lunedì 13 dicembre 2010

Ospiti speciali

Ieri sera siamo stati tutti e quattro alla "strozega"... le Uvette hanno trascinato i loro barattoli di latta lungo tutto il paese, perchè Lei ed il suo simpatico e fedele amico potessero sentire il forte rumore, affinchè fosse un richiamo. Tanti bimbi, tutti insieme, infreddoliti ed emozionati... e poi è comparsa, accompagnata dal suo asinello, a distribuire, ad ogni piccolo, mandarini e qualche caramella. Le nanette erano estasiate di vedere S. Lucia e anche l'asino ha fatto il suo bell'effetto!
A casa la sera abbiamo apparecchiato la tavola nell'attesa che questi ospiti speciali facessero tappa anche da noi, durante la notte. Abbiamo messo farina gialla e sale grosso nei piatti, riempito un bicchiere di acqua fresca e lasciato un cioccolatino, di quelli super buoni, a portata.
Addormentarsi non è stato facile: Uva ci ha chiamato un po' per assicurarsi che l'asino non entrasse proprio in casa e suggerendo che Santa Lucia cercasse il tavolo un po' a tentoni, invece che portando in cucina quell'animale grosso ( ok, siamo certi che da grande non farà proprio il veterinario e manco la pastorella!!!)
Questa mattina non è servito svegliarle... ci hanno pensato l'emozione e la sorpresa a farlo...erano rimaste solo poche tracce di farina e sale e i piatti erano pieni di doni!!!

3 commenti:

  1. Bella Santa Lucia! E` sempre stata la mia festa preferita con quella sorpresa di svegliarsi la mattina e trovare la tavola piena di dolci!

    RispondiElimina
  2. Hei, a Genova non si festeggia.....urge spiegazione dettagliata :)

    RispondiElimina
  3. @Fra: Anche io ho dei bellissimi ricordi legati a S. Lucia...si dormiva con i miei cugini dalla nonna, per risvegliarsi e scoprire i regali!
    @Ika: La storia originaria di questa santa è abbastanza macabra... tipo che le strappano gli occhi per torturarla...ma il tutto, grazie al cielo, per i bimbi si è trasformato in tono fiabesco: S. Lucia, che non vede, ha il volto coperto da un velo bianco e si lascia guidare da un asinello, per lasciare dolci e piccoli doni ai bimbi in cambio di un po' di farina e sale.

    RispondiElimina