domenica 7 novembre 2010

Chi set?

Avevo ancora il primo pancione, quando una saggia coppia sposata da molti anni ci parlò della mitica teoria del "Chi set?" (Chi sei?).
Tra cambi di pannolini, prime pappe, inserimenti a scuola, notti perse... è facile perdersi anche qualcos'altro: lo sguardo di chi hai scelto per la vita, la voglia di una cena di coppia, di passeggiare tenendosi per mano nel silenzio totale, di chiacchierare dei progetti futuri senza interruzioni. Il rischio è di trovarsi con i figli grandi, ormai autonomi e guardarsi chiedendosi: "Chi set?", perchè per troppi anni ci si è trascurati, perchè si è vissuto in funzione dei nanetti, che catturano amore, emozioni, testa, spazio ed energia, perchè ci si è considerati solo genitori e non marito e moglie.
E così, con un po' di sano egoismo, una volta ogni tanto si lasciano le Uvette ai superdisponibilissimi nonni (ne abbiamo 4 che non vedono l'ora di coccolarle e viziarle), per il nostro "Chi set?", per una serata, un cinema, una cena con gli amici... come venerdì da Leo, a mangiare cose prelibate e a fare chiacchiere con gli amici di sempre.

3 commenti:

  1. Prenderemo esempio anche noi dalla saggia coppia...sempre che i nonni ci tengano la bimba in futuro :)

    RispondiElimina
  2. Come hai ragione!!
    Purtroppo noi non riusciamo ancora a farlo, prima della nascita di Filippo non ne sentivo nemmeno il bisogno, ora non ci riesco perchè Lucia farebbe una scenata terribile ed è già dura quando vado a lavorare. :(
    Fortunatamente le serate con gli amici di sempre riusciamo a farle ancora .. con tanto di bambini :)

    RispondiElimina