lunedì 27 agosto 2012

Oltre confine

Mercoledi siamo arrivati alla meta, abbiamo passato il confine e siamo giunti in Montenegro! Un paese che affascina,ma che lascia anche un po' sconcertati rispetto a come sta crescendo e non sempre rispettando quello che può essere l'idea di un turismo "genuino"! È difficile da spiegare, ma mi lasciano un po' perplessa le grandi strutture cementose che si vedono sorgere e rovinare il paesaggio in posticini incantevoli; le migliaia di attrattive quasi nauseabonde che offrono alcune cittadine pur di attirare il turista locale, residence privati che hanno comperato paesini interi...allo stesso tempo, in mezzo a questo lusso ostentato trovi dei campeggi improvvisati a pochi metri dalla spiaggia con dei servizi fatiscenti e delle condizioni igieniche inesistenti! Si, lo so, non siamo in riviera romagnola o in costa amalfitana, ma basterebbe così poco per valorizzare nel giusto modo questo mare stupendo e questi paesini incredibili! Bisogna essere bravi, leggere bene la guida e scegliere con accuratezza dove fermarsi ad ammirare!
Le prime 4 notti siamo stati nella baia di Kotor, in un campeggio carinissimo dove poter mimetizzare la tenda tra i mandarini e gli ulivi, abbiamo visto Perast e Kotor, dove siamo saliti per oltre 300 metri di dislivello fino alla fortezza per rimanere stupefatti dalla vista dall'alto!
Ieri siamo arrivati a Petrovac dove ci fermeremo fino alla fine della vacanza per fare gite giornaliere non troppo lontane da qui!
Abbiamo una piazzola grande come casa nostra, dove abbiamo montato l'amaca e la corda da equilibrista per le bimbe...la scoperta del posto continua...






-





using BlogPress from my iPhone

giovedì 23 agosto 2012

9 anni dopo...

Dubrovnik...ci siamo tornati, abbiamo sorriso ed un po' ci siamo anche emozionati...9 anni fa il Papo ed io ci si arrivava in vespetta...il lungo viaggio Trento -Dubrovnik in sella alle due ruote del PX! Un' avventura fatta di km, bella gente e bei posti! Bei posti che oggi si tornano a vedere con due nanette curiose ed uno che scalcia nella pancia!!!
I tetti rossi della grande città, le mura altissime ed il bianco delle pietre che domina ci hanno sorpreso anche questa volta!!!












lunedì 20 agosto 2012

domenica 19 agosto 2012

Ahhhhhhh!!!!

Sono a conoscenza dell'importanza dei riti, di quanto siano fondamentali le abitudini e di come il tutto sia necessario per trasmetter loro sicurezza. Sò anche che è ciò che ci permette di viaggiare tranquilli, perchè ormai lo sanno a memoria, lo cantano tutto e si passano il tempo, ma temo che prima o poi arriverò a bruciare il loro cd preferito! Sto sperando che Nonna Pina si impicchi con le sue stesse tagliatelle al ragù, che la Beppina si strozzi con il caffè al rosmarino e che quel cretino di cacciatore catturi Drilly e ne faccia finalmente borsette, portafogli e beauty case...



- Posted using BlogPress from my iPhone

venerdì 17 agosto 2012

Seconda tappa

Ripartiti da Rab per tornare sulla terra ferma, abbiamo viaggiato per circa 180 km e ci siamo fermati a Primosten, una piccola cittadina di pietra bianca a capo di una stupenda penisolotta. Si trova poco dopo Sibenik e poco prima di Trogir,dove vorremo passare perchè ai tempi in cui si viaggiava in due su una vespetta ci era piaciuta tantissimo!
La tenda è piantata all'ombra di grandi alberi in un campeggio davvero selvaggio, di quelli che piacciono un sacco al Papo e che lasciano un po' così me...inutile dire che io apprezzo delle comodità che per lui potrebbero anche non esistere. Banalmente uno specchio in bagno o l'acqua sempre calda in doccia...troppo pretenziosa? :-)
Quello che mi lascia incantata è lo spirito con cui le nane affrontano tutto, il mare stupendo in cui nuoti guardandoti i piedi, la pineta dove stare al fresco sul dopo pranzo e le signore che vendono pannocchie e krapfen invece di cocco fresco lungo la spiaggia... Anche i giochi serali per i bimbi, nonostante la fila,riescono ad emozionare con un panorama così alle spalle



Procede tutto bene insomma, andrà ancora meglio quando troverò da comperare uno specchietto da borsetta:-)
A presto

- Posted using BlogPress from my iPhone

mercoledì 15 agosto 2012

Rab

Prima tappa del viaggio:Rab!
Montato la tenda con le nane che si divertono a scorrazzare in giro per il campeggio e ad aiutare a lavar stoviglie e a far bucato..,magari durasse anche a casa...
Il mare è davvero trasparente, i pesci ti scorrazzano tra i piedi e tra palacinke e calamaries ci godiamo i primi giorni!
Ognuno ha un obiettivo per la vacanza, per crescere un po' ed imparare qualcosa di nuovo:
Uva: non sporcarsi i vestiti mentre mangia..."alla scuola elementare non userò il bavaglio!"
Uvetta:imparare a dire la ERRE!!! Impresa assai ardua per la nostra cinesina tutta ELLE! Ma lei pare convinta!!!
Il Papo ed io??? Vorremo tornare a casa con un nome per candito per smettere di chiamarlo con i nomi più assurdi :-)
Vediamo chi ce la farà nella sfida personale...intanto... Relax relax relax!!!
A presti!!!!




- Posted using BlogPress from my iPhone

martedì 7 agosto 2012

Candito o ciliegina?

È banale dirlo, ma la cosa importante è che tu stia bene, che tu stia crescendo sano e forte, che il tuo cuoricino si faccia sentire a pieno ritmo,ma se domani avessi voglia di non nasconderti a noi farebbe piacere scoprire chi da cinque mesi ha deciso di essere mio inquilino :-)


- Posted using BlogPress from my iPhone