lunedì 28 marzo 2011

Artisti in erba

Amici a cena, anche loro hanno due nanetti. Mentre noi ci gustiamo l'ottima carne cotta alla griglia, i bimbi giocano in cameretta. Quale migliore situazione? Adulti da una parte, nani dall'altra. Lasciamo che si gestiscano tra urla e litigi, mediando solo se proprio necessario, poi il silenzio e ci accorgiamo che sono indaffarati con fogli e colori. Creativi i piccoletti!!! Escono i due grandi, che poi tanto grandi non sono, visto che hanno 4 anni e ci fanno vedere le mascherine che hanno creato.

"Guarda mamma, mi sono fatta la maschera da cuore!"

" Che bella Uva, stupenda, ma come fa a rimanerti così bene sul volto, sei un equilibrista???"

" Ma no mamma, ho usato la colla!!!"

Sono tre giorni che stacco PRITT dalle sopracciglia di Uva, temendo la depilazione totale... beh nulla da dire sul fatto della creatività!

martedì 22 marzo 2011

Al parco

Abbiamo la fortuna di vivere in collina, dove il sole splende a lungo, abbiamo la fortuna di avere di fronte a casa un parco megagigante, dotato di giochi, pratoni, laghetto, abbiamo la fortuna che non ci spaventiamo di nessuna condizione meteo e quindi dopo la scuola si va lì spesso a divertirsi un po'. In questi giorni in cui sono comparsi i primi cenni di primavera, tra cui un sole caldo, immediatamente il parco si è affollato, con le code per salire sui giochi e così ci si inventa cose nuove, scontate, ma che divertono: le bolle di sapone, di cui metà vengono soffiate e metà ingerite da Uvetta, a questo punto ho quasi la certezza che non sono tossiche; i gessetti colorati per disegnare al campo di basket dove la prima pioggia laverà via tutto e qui scatta la mia evidente incapacità di soddisfare le richieste delle nanette: " Mamma mi disegni una principessa con dodici strati di tulle e la corona piena di diamanti seduta in carrozza?"
"Amore se ti faccio vedere il mio 5 perenne in educazione artistica vengo esonerata?"
Il pane per i pesci del laghetto, che abbandonati come semplici pesciolini rossi dai genitori stanchi di averli nella boccia a casa, sono diventati grandi come trote a forza di pane secco.
Tutto questo finchè non riusciamo ad accappararci l'altalena e qui secondo me le Uvette hanno fatto un patto segreto con il Papo: farmi spingere fino allo sfinimento, sperando in un aumento anche minimo dei pettorali per la prova costume!!!
Nella speranza io continuo a spingere!

domenica 20 marzo 2011

Per il mio

Siamo stati via alcuni giorni...un po' di vacanza, sfruttando il fine settimana lungo. Ieri abbiamo festeggiato la festa del papà con cenetta speciale e canti delle Uvette al lor Papo. Ed io, con un giorno di ritardo, dedico un pensiero al mio di Papi, l'uomo che con le parole non è molto bravo, ma che sussulta di gioia quando ti vede, che ha sempre lavorato davvero tanto, per costruire e raggiungere tutti gli obiettivi che potessero renderci felici, che ama scherzare e sdrammatizzare le situazioni rendendo tutto più sereno, l'uomo che mai come in questi giorni mi ha dimostrato quanto tiene a me a Antintin, alle nostre famiglie e alla donna che ha scelto per la vita. Sai una cosa Papi? quando mi dicono che ti assomiglio io ne sono davvero orgogliosa! Auguri di cuore!!!

mercoledì 16 marzo 2011

Primi attimi del giorno

Ci si sveglia che ancora il gallo ronfa, si ha una tabella di marcia stile militare, ci si lava, ci si veste tutti, ci si rilava e ci si riveste dopo colazione, quando la macchia più piccola di marmellata sui vestiti di Uvetta occupa almeno mezza maglietta sua e mezza manica mia che le siedo a fianco a tavola. Si esce di casa alle 7.28 altrimenti devi compilare metri di carta per giustificare il ritardo al lavoro, si effettuano tutti i riti a scuola per augurarsi mille cose belle nelle ore che non ci vedremo. Si combatte il traffico delle 7.42...e di solito tutto fila liscio, se... non ci si mettono i 18.224 capricci di Uvetta, l'accorgersi a metà strada di averle infilato gli stivaletti di Minnie storti (forse aveva anche ragione a lamentarsi), il diluvio universale, Uva malata da portare dalla nonna, il fatto che nessuno mi abbia preparato il caffè...inizio difficile, ma ci aspetta un fine settimana lungo per riprenderci! Evviva!!!

lunedì 14 marzo 2011

13 marzo 2011

Si è fatta attendere, ma è arrivata con i primi germogli della primavera, innondando l'aria di profumo soave di bimba.
Un bacino alla piccola Camilla, alla sua super mamma, al suo papa e alle loro splendide famiglie.

domenica 13 marzo 2011

Pancreativo

Una volta alla settimana circa ci piace mettere le mani in pasta, creare, infornare e gustarci il pane caldo appena fatto. E nei giorni successivi mangiarlo con chili di marmellata ed etti di gorgonzola...conforme l'ora della giornata in cui si fa merenda. In questo periodo vanno di moda le forme bimbo!!! Ogni volta aumentano i particolari. Questa settimana ne è uscito uno davvero carino e superbuono!!!

domenica 6 marzo 2011

Flowers

Premetto: zero capacità di ago e filo, a malapena qualche bottone, ma zero voglia anche di spendere eurozzi inutilmente. Molta fantasia, non sempre che si realizza in cose super, ma se mi impegno...qualcosa salta fuori. Complice la signora Donata del Bazar, la maga delle forbici, che mi ha dato delle dritte non indifferenti, tra cui la mitica frase: "Esiste una buonissima colla da stoffa!" La mia salvezza!!! E quindi mi sono messa a creare con entusiasmo, con le Uvette gasate nel farmi da modelle. Panno carta colorato, tulle di tutte le tinte, colla magica ovunque e...
un mantellino,





dei fiori applicati,
degli scaldamuscoli,
dei copriscarpe
ed una corolla in testa





E se le Uvette si sono trasformate in fiori, il Papo ed io non potevamo che fare le gocce d'acqua, perchè capiscano fin da subito chi le sta sfamando!!! :-)